Sogni: denti & parenti

tumblr_nrrahwa9tt1ub5oh7o1_500Ieri parlando con una collega è venuto fuori il discorso dell’interpretazione dei sogni e in particolare di quanto non sia gradevole sognare di perdere i denti. Oltre, ovviamente, al fattore emotivo-estetico anche secondo le credenze popolari, diciamo che, non è esattamente di buon auspicio. Non per nulla dalle mie parti, senza troppi mezzi termini si dice “se nel sogno perdi un dente muore un parente”. Inoltre sempre secondo le credenze popolari a seconda del dente si può stabilire di che tipo di parente si tratti, ad esempio se nel sogno a cadere è un incisivo si tratta della perdita di parenti giovani o prossimi, se è un premolare si tratta di parenti di mezz’età mentre se è un molare si tratta della perdita imminente di parenti anziani o lontani. Tornata a casa ho voluto approfondire l’argomento e adesso eccomi a condividere con voi le mie ricerche. Ho scoperto che è un sogno molto diffuso tanto che Freud lo incluse nei sogni tipici, ovvero quelli che prima o poi tutti facciamo. La voce popolare che sostiene che i sogni di denti riguardano i propri parenti ha origini molto antiche e risale addirittura ad Artemidoro di Daldi, il primo autore ad aver scritto un libro sull’interpretazione dei sogni. Ma ovviamente, come ben sappiamo ci sono sogni e sogni e quindi non sempre è presagio di dipartita di poveri parenti… c’è chi sogna che cadono tutti i denti, oppure solo qualche molare, oppure gli incisivi, c’è chi invece sogna che i denti cadono e vengono raccolti nel palmo della mano; chi invece sogna di averli traballanti;  altri invece, si ritrovano frammenti di denti in bocca, che poi vengono sputati uno ad uno;  qualcuno poi sogna di avere tutti i denti lenti e di toglierli uno ad uno con le mani. Quindi, come in ogni altra esperienza onirica, al risveglio cerchiamo di ricordare i particolari, sono quelli che spesso fanno la differenza e che ci aiutano nell’interpretazione. Al di là delle interpretazioni tradizionali, in senso psicologico i denti nei sogni possono avere una grande varietà di significati. Ecco i più importanti:

  • Castrazione: perdere i denti può essere un’immagine di castrazione, cioè di privazione di potere. La castrazione può riguardare l’ambito professionale, affettivo o sessuale; così come avviene quando sogniamo di perdere i capelli, anche sognare di perdere i denti può indicare che temiamo la perdita di potere, di autorità, di potenza sessuale, di capacità di sedurre. Può anche far riferimento ad una perdita di energia vitale, indebolimento, invecchiamento, malattia.
  • Vulnerabilità imbarazzo:  facciata, apparenza, prima impressione: si dice, infatti, che il sorriso è il nostro biglietto da visita. In particolare, gli incisivi (i denti davanti) sono molto importanti per il nostro aspetto; sono quelli che curiamo di più perché sono sempre in vista. Può rappresentare la paura di ‘perdere la faccia’, di essere deriso. I denti nei sogni rappresentano la nostra facciata sociale.
  • Indebolimento a livello caratteriale, ovvero privazione dei tratti più aggressivi, tenaci e vitali del nostro carattere. I denti, l’azione di mordere, sono infatti un simbolo di atteggiamento aggressivo, tenace e deciso nei confronti della vita.
  • Comunicazione: spesso un danno ai denti nei sogni rappresenta un problema di comunicazione. Non stai esprimendo apertamente le tue idee, forse c’è qualcosa che ti inibisce.
  • Sognare di perdere tutti i denti: Pensando al fatto che nell’infanzia ad un certo punto si perdono i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità (ad esempio: matrimonio, trasferimento, lavoro nuovo, nuova casa, o anche gravidanza, menopausa, ecc.). Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivi allattato al seno e non avevi responsabilità e decisioni da prendere.
  • Sognare di avere denti traballanti e che si staccano: Quando sogni di controllare i tuoi denti e senti che dondolano, significa che sei insicuro, non hai fermezza d’animo; denti dondolanti, che ballano, possono indicare anche mancanza di energia, stanchezza.Se sogni che il dente è poco saldo e dondola, ciò può rappresentare un tuo punto debole, una tua vulnerabilità. Se nel sogno cade un dente, magari in mano, o per terra, e poi  lo si rimette a posto dentro la bocca, ciò significa che sei in imbarazzo, ti vergogni, manchi di autostima, hai paura di essere scoperto dagli altri.
  • Un’altra variante di questi sogni è sognare di avere i denti che si sgretolano: non appena li tocchi, senti che i denti si rompono, si frantumano, si sbriciolano tra le tue dita come se fossero estremamente fragili o vuoti; denti rotti, a pezzi, o anche scheggiati o lesionati indicano che hai detto qualcosa di inopportuno, qualcosa che ha ferito gli altri, o che hai parlato troppo, hai fatto maldicenze, ecc. Può, in alternativa, significare che ti senti fragile e vulnerabile.
  • Sognare qualcuno senza denti: può indicare preoccupazione per la sua salute, o che ci sono problemi di comunicazione tra di voi.

Per quanto mi riguarda ho sognato più volte di perdere i denti e ho potuto appurare che ogni volta ci sono andati di mezzo i parenti… Una volta ho sognato di perdere un molare e dopo poco tempo è morta una lontana e anziana parente. Altre volte, invece hanno presagito non la morte fisica ma bensì la “perdita” – la fine – di una relazione importante con un parente.

Sognare di avere denti belli, sani, forti è sicuramente un buon segno. I denti sono importanti sia per la loro funzione masticatoria, sia per quella sociale. Tutti ambiscono ad avere una bella dentatura, sia per la salute che per l’estetica. Quindi sognare di avere denti bianchi, splendenti, perfetti, curati, sani, forti è indice di equilibrio, fiducia in sé stessi, forza di carattere, sicurezza, autostima, franchezza.

Annunci

2 responses to “Sogni: denti & parenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...