Smudge

Lo smudge, da sempre usato dai nativi americani per i riti sacri, serve per purificare le persone, se stessi o l’ambiente dove si opera. Lo smudging o fumigazione è  appunto l’atto di bruciare un’erba e di purificare con il suo fumo il proprio corpo e la propria anima e tutto ciò che si vuole partecipi al rito. Le erbe tradizionali utilizzate per la fumigazione, sono considerate capaci di eliminare le influenze negative e di ristabilire l’equilibrio.
Solitamente questi pseudo bastoncini di erbe sono sono solitamente formati di foglie essiccate di salvia bianca, ma esistono anche degli smudge stick composti da insiemi di erbe varie.
Lo smudge è creato con erbe fresche che poi verranno essiccate in un luogo buio e secco, queste dovranno essere legate in un involto con uno spago e appese sottosopra per circa una settimana, ad avvenuta essiccazione lo smudge sarà pronto per la fumigazione, a questo punto, viene acceso dando fuoco alla sommita appuntita e spegnendo il fuoco non appena l’erba o le erbe iniziano a fare fumo,in questo modo l’erba brucerà lentamente, lasciate, dunque, emanare il fumo.
La purificazione con gli smudge può essere fatta prima di un Rito, o nei casi in cui ne sentiamo il bisogno.
Potete accompagnare l’utilizzo di questo incenso con la danza a spirale, lo smudge è molto utile nella fase prima dell’apertura del cerchio passando lo smudge davanti al nostro corpo dalla testa ai piedi, tenendolo a debita distanza, e inviando il fumo verso di noi (per fare questo possiamo aiutarci con le piume).  Stessa operazione può essere fatta nei confronti degli altri prima di un Rito o quando entrano nel nostro spazio rituale. Una volta finito il rituale, dopo la chiusura del cerchio, si può utilizzare per ripulire l’ambiente da eventuali larve astrali. Molto utile anche nella meditazione o divinazione. 
-Per Purificare gli ambienti: camminiamo nel perimetro dell posto lasciando che il fumo vada verso le mura, con particolare attenzione ai quattro angoli della stanza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...