Gazza, incontri ravvicinati e simbologia

In questo ultimo periodo ho ricevuto molte visite da una gazza, la prima volta che è venuta a trovarmi, per poco non mi prendeva un colpo! Ero sola in casa e ad un certo punto inizio a sentire un forte rumore, dei colpi, esco in terrazzo e trovo questo grosso uccello che beccava con forza delle pietre che tengo in un grande contenitore di terracotta, (dovete sapere che colleziono pietre, in particolare quelle che si trovano sul bagnasciuga) e ha continuato imperterrito nonostante la mia presenza.
L’indomani, così come altri giorni l’ho beccata a passeggiare sfrontata per tutta la terrazza, per fortuna Luna non si ancora accorta della sua presenza…
Dato che mi sono parecchio incuriosita da queste sue visite, ho cercato sul libro di Ted Andrews “Segni e presagi del mondo animale”, il suo significato simbolico, e sono rimasta molto stupita quando ho letto che una sua visita indica che si sta per incontrare il mondo degli spiriti, interessante dato che in quest’ultimo periodo mi sono finalmente decisa a fare un passo verso il mondo degli spiriti, che mi ha sempre affascinato, ma che ho rimandato finchè non mi sono sentita davvero pronta…
Vi lascio il riassunto delle pagine dedicate a questo splendido uccello, non si sa mai possa tornare utile a qualcun altro. Baci e a presto!

Gazza

Simbolismo fondamentale: uso idoneo dell’intelligenza, parentela con streghe e maghi e conoscenza occulta.
Fase espansiva del potere: inverno ed estate.
La gazza, cugina del corvo, è un grande uccello con una scintillante testa nera. Le gazze sono curiose e in un certo senso sfrontate, e hanno la reputazione di rubare ogni cosa riescano a trasportare. Molti considerano la gazza come l’esponente più scaltro della famiglia dei corvi. 
La gazza totem puo’ aiutarvi a usare qualsiasi conoscenza occulta o metafisica possediate, a prescindere da quanto incompleta possa essere. Vi aiuteranno a progredire nella conoscenza o nella vita,e molto spesso la loro apparizione indica opportunità di maturazione attraverso un uso adeguato dell’intelligenza. La gazza è spesso stata foriera di buona fortuna o di malaugurio, a seconda di quante volte venga avvistata e in che numero. Una delle ragioni di tali giudizi contrastanti viene dall’antica leggenda secondo cui essa fu l’unico uccello che rifiutò di salire sull’arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto. Da questa storia e dal modo in cui la gazza costruisce il nido ha origine la superstizione secondo cui se si posa sul tetto di una casa, quest’ultima non crollerà mai.
Le gazze costruiscono con fango e ramoscelli il proprio nido, in genere grande e ancorato alla biforcazione di un albero o a un cespuglio spinoso, il che garantisce stabilità e collega la gazza alla capacità di aprire un individuo a nuovi regni con la massima semplicità e rapidità possibile (i rovi sono spesso posti a guardia del regno degli spiriti e delle fate). La gazza totem indica di solito che state per incontrare il regno dello spirito e il mondo metafisico in maniera diversa. Entrerete in esso, sperimentandolo secondo prospettive differenti rispetto alla maggior parte delle persone, e spesso in modo alquanto insolito.
La sua intelligenza e furbizia ne fanno un totem interessante, ma non facile da tenere sotto controllo. E’ un uccello che possiede una volontà propria e sa bene come servirsi dei propri simili e di altri animali.
Se una gazza si è mostrata nella vostra vita forse dovete fare qualche verifica. Avete qualche conoscenza che non state usando? State impiegando le vostre capacità per ottenere ciò che vi è più necessario? O forse state usando in modo inadeguato la vostra conoscenza e abilità? La gazza può aiutarvi a trovare le risposte, insegnandovi a usare la conoscenza occulta in modo responsabile ma efficace.
Annunci

4 responses to “Gazza, incontri ravvicinati e simbologia

  • Oriana

    Ciao, è la prima volta che “casualmente” approfondisco queste mie sensazioni ed è davvero strano l’associazione mosca/merlo, entrambi nel mio giardino a mandarmi messaggi……
    Puoi darmi indicazioni su cane cucciolo che alle 5 di mattina porta pallina a mio figlio?

  • Alessandro

    Ti batteva sulle pietre come si fa quando si dice: ahhhh ma sei de coccio eh?

  • Lucia

    Mi è stato utile leggere queste spiegazioni perché da qualche mese vedo una gazza appollaiarsi sul tetto difronte la mia casa.Mi viene naturale parlarci e penso che sia il mio spirito guida.Stamani ne sono arrivate due.

  • silvana

    Ciao,questa sera ho visto una gazza nel mio giardino che tranquillamente passeggiava e nel contempo si mangiava dei pezzetti di formaggio che lascio x un gattino. Sono rimasta molto sorpresa xchè è la prima volta dopo tanti anni che abito qua di vederla così da vicino,.Quando vedo qualcosa o qualcuno che non è solito mostrarsi penso e dico ci saranno novità in arrivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...